L’Associazione “Il filo di Andrea” collabora con le Divisioni di Neonatologia e Unità di Terapia Intensiva Neonatale presso alcuni ospedali pugliesi, per contribuire alla dotazione di apparecchiature che possono migliorare o salvare la vita dei neonati.
Dopo pochi mesi dalla sua costituzione, grazie alla raccolta fondi dai propri tesserati e sostenitori, si sono potute effettuare due donazioni di lampade di fototerapia per il trattamento dell’ittero neonatale. La prima donazione è avvenuta nel mese di giugno 2021 presso l’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase (Le), mentre una seconda donazione ha avuto luogo nel mese di settembre 2021 presso l’Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina (Le).
I referenti dell’Associazione ricevono continuamente richieste da parte dei reparti ospedalieri, rispetto alle quali non solo si impegnano in prima persona ma attivano anche la rete di contatti e solidarietà con le altre associazioni del territorio, ad esempio nell’ambito della rete “Solo X loro”, rete nata sull’iniziativa del Polo Pediatrico. Proprio questa collaborazione tra associazioni ha consentito anche di poter acquistare una lampada per la fototerapia per l’Ospedale di Andria.