Il 7 dicembre scorso è stato donato dall’Associazione un dispositivo di illuminazione vene senza contatto all’Ospedale Fondazione Pia G. Panico di Tricase, macchinario molto utile per rilevare gli accessi venosi dei pazienti, soprattutto in ambito pediatrico e neonatale.

Questo dispositivo permette di visualizzare tramite la realtà aumentata una mappa del sistema vascolare sulla superficie della pelle, consentendo ai medici di verificare la pervietà ed evitare valvole o biforcazioni. Si può facilmente immaginare come possa essere d’aiuto in tutti i casi in cui occorre individuare gli accessi venosi ai bambini o addirittura ai neonati, in maniera non invasiva e quindi senza dover necessariamente fare numerose prove con gli aghi.

La donazione è stata effettuata alla presenza del Dott. Rosati, primario del reparto Utin e dei membri della Direzione Generale dello stesso Ospedale, insieme ad alcuni soci fondatori dell’Associazione Il filo di Andrea OdV.

Questa donazione segue altre già sostenute dall’Associazione in meno di due anni dalla sua costituzione, con un importante impegno economico nel far fronte all’acquisto di questi macchinari, tutto reso possibile dal supporto e dalle donazioni di numerosi sostenitori.