L’Associazione
“Il filo di Andrea OdV” è un’associazione di volontariato nata dal forte desiderio dei genitori del piccolo Andrea di portare avanti un progetto di solidarietà e aiuto per tutte le famiglie che affrontano la triste realtà di una malattia. È stato il piccolo Andrea, in soli 70 giorni di vita a creare intorno a sé una rete di amore e solidarietà Affetto dalla Sindrome di Down, già prima di venire al mondo Andrea ha iniziato a legare con un filo robusto i concetti di patologia e inclusione, aprendo il cuore ad una realtà che prima sembrava sconosciuta.
Venuto al mondo ha dovuto lottare con delle complicazioni ai polmoni, che i medici non sono riusciti a guarire; durante questa battaglia Andrea ha allacciato insieme il filo della speranza e quello della solidarietà, mostrandoci l’importanza di dare una mano a chi soffre, che può rendere meno pesante il fardello del dolore. Così la sua mamma e il suo papà hanno visto tanti piccoli Andrea soffrire e tanti papà e mamme vivere situazioni angoscianti; hanno toccato l‘amara realtà dei reparti di Neonatologia, hanno scoperto che esistono ambulanze a cui mancano attrezzature all’apparenza banali, ma urgenti e necessarie; hanno tenuto la mano di chi vive la difficoltà di cambiare continuamente ospedali senza le possibilità economiche per farlo.
Entra a far parte dell'associazione.
Cosa facciamo
L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività:
Attività di informazione. Favorire la diffusione dell’informazione scientifica, soprattutto riguardo a tematiche inerenti la prevenzione della prematurità, delle malformazioni congenite, della mortalità e dei danni perinatali, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Attività di ricerca. Promozione, sostegno e istituzione di gruppi di studio e di ricerca, anche in collaborazione con altre realtà associative e istituzionali, al fine di sensibilizzare le attività di studio e di ricerca scientifica su temi correlati ai bambini e migliorare l’assistenza a livello cittadino, provinciale e regionale.
Attività formative e culturali. Promozione e organizzazione di corsi e laboratori al fine di sensibilizzare le attività di studio ed organizzazione di seminari, convegni, workshop, conferenze.
Raccolta Fondi. Promuovere la raccolta di fondi, ricevere ed eventualmente elargire contributi e donazioni, collaborando anche con altre associazioni o enti, nazionali ed esteri, che svolgono attività analoghe o accessorie all’attività sociale.
Collaborazione anche con le Divisioni di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria presso gli Ospedali del territorio nazionale, per quanto riguarda la soluzione di problematiche organizzative comprendenti tra l’altro l’aggiornamento scientifico, la dotazione di apparecchiature, le ricerche epidemiologiche e la valutazione a distanza dell’assistenza; interessarsi e cercare di risolvere casi particolari di sequele legate alla patologia perinatale, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sostegno all’attività di organizzazioni volontarie di cooperazione allo sviluppo, in relazione alla difesa dei diritti dei bambini e alla promozione della salute fin dalla nascita, assumendo anche iniziative dirette compatibili con le finalità dell’Associazione, a livello nazionale e internazionale.
Progetti in corso
Neonatologia e UTIN
L’Associazione “Il filo di Andrea” collabora con le Divisioni di Neonatologia e Unità di Terapia Intensiva Neonatale presso alcuni ospedali pugliesi, per contribuire alla dotazione di apparecchiature che possono migliorare o salvare la vita dei neonati.
Rete SoloXloro #iovoglioilpolo
L'Associazione ha aderito alla rete di associazioni SoloXLoro, impegnata nella promozione di uno sviluppo delle strutture sanitarie pediatriche del territorio.